Serie A, la Juve senza penalità ospita il Napoli nel big match

5 squadre su 12 in Semifinale tra Champions, Europa e Conference League; meglio di Liga e Premier League. La Serie A riparte a gonfie vele dopo l’ennesimo scintillante turno infrasettimanale di Coppa e lo fa proprio mettendo ulteriore pepe per la qualificazione ai tornei continentali della stagione 2023/24. Il Collegio di Garanzia del Coni, infatti, ha accolto il ricorso della Juventus, si torna alla Corte d’Appello Federale per un nuovo processo e nel frattempo vengono tolti ai bianconeri i 15 punti di penalizzazione. Restano confermate le condanne per Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene, mentre anche le posizioni di Vellano, Nedved, Garimberti, Grazioli-Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio tornano alla Corte d’Appello.

LE REAZIONI

I bianconeri si riprendono così il terzo posto alle spalle di Lazio e Napoli, prossimo avversario nel posticipo di domenica sera a Torino. Scivola in quarta piazza la Roma di Mourinho. “Roma terza in classifica? Eh ma siete sicuri che la Juventus non ha 59 punti? In quel caso la Roma sarebbe quarta… Siamo in Italia…” si era così espresso il tecnico lusitano al termine di Torino-Roma dello scorso 8 aprile. “Non so se in Italia usate questa espressione ma devo ridere per non piangere. – ha commentato il general manager giallorosso Tiago Pinto prima della sfida contro il Feyenoord come ripreso dalla “Gazzetta dello Sport” – L’aspetto legale non mi compete parlarne, come uomo di sport se noi abbiamo giocato tre mesi con una classifica che non corrisponde è perché il meccanismo è sbagliato“. I capitolini nel Monday Night faranno ora visita all’Atalanta per restare attaccati al treno europeo.

PAROLA AL CAMPO

In attesa di nuovi sviluppi la parola passa nuovamente al campo e con la ‘garra charrua’ della qualificazione in Europa League ai danni dello Sporting Lisbona, la squadra di Max Allegri punta a ritardare ulteriormente la festa Scudetto del Napoli prendendosi una rivincita del ‘cappottone’ dell’andata e strizzando l’occhiolino anche al secondo gradino del podio detenuto attualmente dalla Lazio che dovrà fare a meno per la sfida col Torino di Ciro Immobile, alle prese con i postumi del rocambolesco incidente automobilistico di domenica scorsa. Dirette interessate dei match di piemontesi e biancocelesti sono le due milanesi che, nell’euforia di un derby di Champions dal sapore di amarcord, rischiano di rimanere entrambe fuori dalla Coppa dalle grandi orecchie del prossimo anno. Simone Inzaghi e Pioli non possono perdere punti contro Empoli in trasferta e Lecce in casa ma la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

SPERANZE SALVEZZA

Fine settimana delicato anche sul fronte salvezza. Nel Friday Night il Verona, forte del punto strappato a Napoli, cerca tre punti pesanti contro un Bologna in stato di grazia. Nel primo anticipo del sabato, invece, la Salernitana punta a ipotecare la permanenza di categoria con il Sassuolo privo di Berardi. Particolarmente atteso il derby ligure tra Sampdoria e Spezia: le aquile bianconere non possono permettersi di perdere altri punti contro i blucerchiati ormai spacciati ma vogliosi di onorare fino all’ultimo il campionato. A caccia dell’impresa anche la Cremonese, di scena a Udine mentre a chiudere il quadro promettono goal e spettacolo Monza e Fiorentina.